FASE 1: PELATURA
L pelatura viene fatta con l’utilizzo di scotennatori pneumatici, operazione con cui si esegue una più raffinata pulizia, in base alle richieste del cliente. Un ulteriore pulizia viene in fine fatta a coltello per un migliore aspetto visivo. In funzione del calo peso, è il cliente che stabilisce il grado di finitura del prosciutto.
fase 2: disossatura
La disossatura è l’asportazione dell osso dalla coscia di prosciutto crudo stagionata. Viene eseguita con l’ausilio di una morsa pneumatica che permette di tenere ben fermo il prosciutto allargando la parte centrale per agevolare l’ ingresso del coltello.
fase 3: legatura
In questa fase il prosciutto viene messo nella legatrice pneumatica che lo stringe grazie ad pedale che regola l’intensità e lo lega con una corda elastica di genere alimentare; poi vengono messe delle graffette con una pistola pneumatica (anche queste in materiale plastico ad uso alimentare).
FASE 4: CONFEZIONAMENTO
Il prosciutto viene confezionato sottovuoto con carta stagnola sul gambone ed etichetta dedicata del cliente. Le buste possono essere di due tipologie: termoretraibile o PA-PE. Successivamente vien applicata sull’esterno l’etichetta con peso, ingredienti ed indicazioni di legge per il consumatore. I prosciutti sono pronti per essere posizionati nelle nostre celle frigorifere fino alla riconsegna al cliente.